Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E se andasse come nell'inverno 2012?

La forte corrente da ovest della prima decade di gennaio fu gradualmente sostituita da affondi di saccature sempre più marcati e dall'inserimento di aria fredda di origine artica continentale.

In primo piano - 22 Dicembre 2015, ore 11.05

Per arrivare al grande freddo e alle nevicate storiche del febbraio 2012 si partì da un gennaio comandato in maniera netta dall'anticiclone, con il flusso zonale atlantico molto accelerato ed alto di latitudine.

Pochi credevano (anche noi eravamo tra gli scettici) che l'anticiclone russo, in collaborazione con quello delle Azzorre, di lì a poco sarebbe riuscito ad erigere un muro e a veicolare verso di noi il grande freddo, originando depressioni in grado di dispensare eccezionali nevicate su molte aree del centro-sud e di portare la neve anche a Roma.

Invece accadde, partendo da condizioni assai sfavorevoli e con il vortice polare comunque deciso a far riprendere nel più breve tempo possibile la regia delle operazioni all'Atlantico; così avvenne intorno a metà mese, ma intanto gran parte del Paese si congelò e la neve cadde anche sul centro-ovest della Valpadana ma non sulle Alpi centro-orientali e sulla pianura veneta e friulana che rimase all'asciutto.

Con quel freddo molti già ipotizzavano una nevicata da addolcimento orchestrata dall'Atlantico, invece anche in quella occasione le correnti successive all'irruzione fredda si orientarono in modo non favorevole a nevicate per il sud delle Alpi e subito dopo beffardamente l'anticiclone tornò a proteggere il Paese.
 
E se partendo da condizioni simili si arrivasse ad un altro febbraio 2012, magari anticipato? Difficile, ma certo non impossibile perché l'atmosfera non ubbidisce alle rigide leggi che vorrebbe applicargli l'uomo. Di certo con il procedere della stagione, il vortice polare non potrà sempre procedere spedito come ora, questo è un dato di fatto, il resto sono chiacchiere...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Ferrara Sud (..…

h 15.51: A1 Bologna-Firenze

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Sasso Marconi (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum