00:00 11 Ottobre 2013

E sabato tornerà la NEVE sulle Alpi

Nuove nevicate sono in arrivo dalla nottata in movimento da ovest verso est.

Un nuovo impulso perturbato transiterà sulle Alpi tra la notte e la giornata di sabato, collegandosi sul Triveneto ad un altro corpo nuvoloso in risalita dalle latitudini mediterranee.

L’aria fredda appena affluita e comunque il contributo ancora fresco in arrivo dalla Francia determineranno nuovi accumuli nevosi importanti, soprattutto su Valle d’Aosta ed alto Piemonte oltre i 1500m e a seguire, nel corso di sabato, anche sui rimanenti settori alpini e molto più marginalmente sulla fascia prealpina.

Naturalmente il limite delle nevicate nel corso della giornata tenderà ad alzarsi, anche se i fenomeni di natura convettiva ad ottobre fanno ancora miracoli, regalando fiocchi anche a quote impensabili, con temperature anche largamente positive. Diciamo però che le nevicate con accumulo significativo si registreranno tutte a partire dalle quote medie e solo nelle valli più strette anche a quelle inferiori.

Entro la mattinata di sabato il tempo sulle Alpi occidentali sarà già migliorato, mentre i fenomeni si localizzeranno su quelle centro-orientali. Per domenica nuvolosità irregolare su tutto l’arco alpino con pochi fenomeni rilevanti e temperature in leggero rialzo.
 

Autore : Alessio Grosso