Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E non finisce qui...

Tutte le ultimissime previsioni.

In primo piano - 4 Febbraio 2012, ore 08.42

**DOMENICA 5 rovesci di neve su Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria, con neve sino in pianura, aria fredda che raggiunge anche il meridione, pur attenuata rispetto al resto d'Italia. Ne conseguirà un abbassamento del limite delle nevicate con fiocchi che, specie su Molise, Campania, Basilicata e settore centro-settentrionale della Puglia, potranno raggiungere anche le zone pianeggianti o litoranee, sino a coinvolgere con pioggia mista a neve anche Napoli.

**LUNEDI 6 insisterà sull'Italia una circolazione depressionaria che penalizzerà ancora le regioni adriatiche e meridionali. Altrove tempo migliore. I fiocchi, oltre che sul mare di Marche ed Abruzzo, potranno ancora interessare Molise, Basilicata, fiocchi sino a 150-200m sulla Campania e sulla Puglia, anche in in pianura nel Foggiano, oltre i 200m sul resto del sud.. Fiocchi attesi anche in costa Smeralda in Sardegna.

**MARTEDI 7: nuova perturbazione in azione sul nord-est, si tratterà della solita ritornante occlusa ma la circolazione depressionaria ancora attiva farà nuovamente peggiorare il tempo anche sul resto del Paese. Neve su nordest sia Venezie che Emilia Romagna, in estensione timida al nord-ovest, neve forte su Riminese e Marche, rovesci di neve su Umbria orientale, basso Lazio, Abruzzo, Sardegna, temporali su Calabria e Sicilia con neve a 200-300m.

**MERCOLEDI 8: temporaneo miglioramento al nord, ma situazione ancora incerta al centro-sud con residui rovesci, nevosi sino a quote basse ma non più pianeggianti.

**GUASTO AL NORD tra il 10 e l'11? un nuovo nucleo freddo si metterà in moto con buona probabilità dall'est europeo verso il nord Italia, favorendo forti nevicate al settentrione, dove andrebbe a scavarsi un minimo depressionario sul Golfo ligure, pronto a richiamare aria molto umida dal mare. Potrebbe trattarsi di un evento davvero importante, seguite tutti gli aggiornamenti (probabilità attuale media: 55%)


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.26: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Greggio (Km. 67,5) e Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9)…

h 02.17: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Cassino (Km. 669,6) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum