Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E' estatatona mediterranea, ma che notizie arrivano dall'Artico?

Ghiacci artici complessivamente risultano stabili ma gli strumenti rivelano una lieve incipiente ripresa. Ora tutto è nelle mani del vortice polare.

In primo piano - 6 Luglio 2010, ore 09.36

La catastrofe può attendere. Ancora una volta abbiamo toccato il fondo, ma ancora una volta abbiamo la possibilità di uscirne. Come avevamo ipotizzato nei nostri precedenti articoli di approfondimento, l'andamento dell'Oscillazione Artica, indice che testimonia la compattezza del vortice polare, sembra risultare determinante nel preservare l'estensione della banchisa pur in estate inoltrata.

Mentre alle nostre latitudini infatti la banda degli anticicloni subtropicali spende e spande energia, alle latitudini polari la stessa energia viene utilizzata dal vortice polare per rimanere compatto  per tener racchiuso entro di sè quell'aria fredda che staziona sulla calotta polare, pur intenerita dal sole radente dell'estate artica. Lo testimonia il passaggio dell'AO su valori positivi e previsti anche in ulteriore aumento fino alla metà di luglio.

Dati alla mano notiamo comunque una situazione della banchisa decisamente pesante, ma pur sempre in lieve incipiente ripresa. Ce lo dice il Polar Research Group facente parte dell'Università dell'Illinois e ce lo conferma il National Snow ad Ice Data Center dell'Università del Colorado.

Lievemente ridotta l'anomalia negativa dell'estensione glaciale, con recupero di circa 250 mila kmq dalla fine di giugno. Poco se pensiamo alle perdite che hanno superato il milione e mezzo di kmq dalla metà di aprile. Sembra intenzionato a rientrare anche il record negativo che ha abbattuto quello pessimo del 2007. Ormai però la scala dei record dovrà essere senz'altro riaggiornata.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.29: A24 Roma-Teramo

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Castel Madama (Km. 23,9) in direzion..…

h 01.45: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Bologna Borgo P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum