00:00 25 Gennaio 2008

E dopo l’alta pressione? Svolta autunnale per l’Italia?

Cambiano gli assetti barici sul nostro Continente, ma il freddo sembra al momento lontano.

L’alta pressione cederà probabilmente il passo a metà della settimana prossima. I geopotenziali caleranno ed i massimi di pressione si porteranno sul nord Africa.

Dal nord Europa si farà vedere una vasta saccatura fredda, che verrà alimentata da aria proveniente direttamente dal polo.

Al momento, l’obiettivo di questa “bordata” fredda non è ancora ben chiaro. Dalle ultime analisi disponibili, tuttavia, il nocciolo di questa struttura non sembra entrare in maniera decisa sulla nostra Penisola. Solo così si avrebbe un cambiamento sia pressorio che termico oltre ad un possibile ritorno dell’inverno.

Il freddo potrebbe invece dirigersi verso l’Europa occidentale, attivando correnti da ovest (o da sud ovest) sempre miti sulla nostra Penisola. Se le cose stessero in questi termini si passerebbe da un tempo anticiclonico/mite ad un tempo più piovoso, ma a connotazione quasi autunnale.

E l’inverno? Come abbiamo detto più volte sta correndo un serio rischio. Non possiamo escludere “ritorni di fiamma” nel corso dei prossimi mesi, ma se la situazione fosse quella che le carte al momento ci prospettano, il Generale potrebbe navigare in acque davvero difficili.
Autore : Paolo Bonino