Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E dopo l'alta pressione, spunta una "saccatura" da ovest...

Dopo tanta alta pressione e tante correnti da nord, una saccatura atlantica si farà vedere sul finire della settimana prossima, ma gli esiti di tale attacco appaiono incerti.

In primo piano - 12 Marzo 2012, ore 10.23

Finalmente...una bassa pressione tra la Penisola Iberica e la Francia occidentale...quasi un evento, dopo mesi e mesi di alta pressione in quei settori.

Il Continente lentamente si scalda e di conseguenza l'Oceano tende al pareggio termico con la terraferma, perdendo in parte il suo potere riscaldante.

Marzo è ancora un mese troppo "invernale" per contribuire al cambio degli assetti pressori, ma il sole inizia a scaldare e lentamente le dinamiche atmosferiche tendono a modificarsi.

Ecco una prima saccatura da ovest dopo molti mesi di assenza. Dalle analisi oggi disponibili, sembra arrivi una discreta razione di pioggia sia per la Penisola Iberica, che per la Francia.

La prima carta che vi proniamo, si riferisce al modello americano. L'attacco portato da ovest sembra di buona fattura. Il seguito della storia, tuttavia, si presenta incerto, ma avremo modo di ritornare sull'argomento.

Anche il modello europeo, sempre per domenica 18, vede un discreto attacco portato da ovest ai danni dell'alta pressione.

Secondo questa elaborazione, la saccatura evolverebbe poi in goccia fredda, con relativo suo movimento verso levante secondo le frecce disegnate.

In poche parole, potrebbe arrivare una discreta dose di pioggia sul nord-ovest, ma ovviamente è tutto da dimostare.

Ultimo, ma non meno importante, il modello inglese UKMO, che si limita alle previsioni a 144 ore ( quindi sempre per domenica 18 marzo).

Ampio l'attacco portato al continente dalla porta atlantica, una sorta di invito per la pioggia a muoversi poi verso l'Italia.

Sarà realmente così? Per il momento prendiamo atto che una saccatura molto probabilmente interesserà l'Europa occidentale alla fine di questa settimana. I passi successivi di questa figura di maltempo li seguiremo cammin fadendo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum