Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E adesso? Cosa accadrà? Cosa c'è da sapere?

Torna l'alta pressione, ma con qualche eccezione e attenzione alla fine del mese.

In primo piano - 16 Ottobre 2012, ore 11.22

**Nelle giornate di mercoledì e giovedì rientro di aria umida da sud e da est al nord, con addensamenti soprattutto su Piemonte, ovest Lombardia, Liguria, proprio su ques'ultima regione la convergenza tra correnti da nord e da sud est potrebbe favorire la formazione di temporali con asse sud -ovest nord-est sul settore centrale costiero sino a sfociare sulla bassa padana. Bel tempo altrove e temperature in graduale rialzo, specie nei valori massimi da giovedì.

**L'ulteriore rinforzo dell'alta pressione impedirà alla saccatura di penetrare sul Mediterraneo centrale, dando via libera all'alta pressione con radici subtropicali, che spingerà aria particolarmente mite sul nostro Paese. Anche al nord la corrente da est cesserà e, qualora non comparissero situazioni nebbiose, le temperature potrebbero raggiungere o localmente superare i 20-21°C in Valpadana, mentre al centro-sud non sono comunque attesi valori superiori ai 25-26°C.

**L'alta pressione però non darà garanzia di bel tempo a lungo, infatti nel lungo termine si notano due insidie, una da ovest e una dal nord-est del Continente, volte alla graduale conquista del Mediterraneo entro gli ultimi giorni di ottobre, con conseguenze ancora tutte da verificare. Al momento è difficile da stabilire quale potrà essere il nuovo schema barico destinato ad accompagnarci tra la fine del mese e l'inizio di novembre, ma l'ipotesi di nuovi affondi depressionari è tutt'altro che da scartare.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum