Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Durissimo l'assessore Finozzi: "montagna veneta devastata!"

E' pesantissimo il quadro tracciato dall'assessore regionale. Del resto gli effetti delle eccessive e straripanti nevicate sono sotto gli occhi di tutti.

In primo piano - 5 Febbraio 2014, ore 13.17

Effetti devastanti per il turismo invernale, disagi, danni a fabbricati e linee elettriche, riduzione del fatturato delle strutture alberghiere anche del 40%, perchè i turisti, spaventati e nell'impossibilità di sciare, non partono per la settimana bianca, disdicono o se sono già arrivati fanno le valigie e se ne tornano a casa.

E' durissimo il quadro dall'assessore regionale Marino Finozzi per il Veneto devastato dal maltempo. "se la pianura sta soffrendo danni per l'esondazione di fiumi e torrenti, la montagna paga doppiamente" afferma Finozzi “ci sono danni e disagi diretti ai residenti conseguenti alla neve e per gli effetti devastanti che questa situazione ha causato e sta causando al turismo invernale".

Senza dimenticare i danni alle attrezzatture turistiche, agli impianti di risalita, ai rifugi alpini in quota. Calo del fatturato complessivo e gravi perdite di bilancio, sino al 25% rispetto all’anno precedente.
 
E' chiaro che l'auspicio di ogni assessore in condizioni di simile emergenza è che vengano stanziate adeguate risorse finanziarie per il settore turistico alpino di competenza. 

Il problema è che l'emergenza non è affatto finita e che ora di martedì 11 la situazione su tutta la montagna veneta, specie nel Bellunese, ma anche fuori regione, ad esempio nel vicino Friuli o in Trentino, la situazione potrebbe precipitare sia in montagna che in pianura. Sono infatti attese ulteriori abbondanti precipitazioni, sia piovose che nevose.


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum