00:00 30 Ottobre 2012

Dove sono attese PIOGGE durante il Ponte di Ognissanti?

Se la giornata di giovedì segnerà un miglioramento delle condizioni atmosferiche e quella di venerdì risulterà variabile, ma senza fenomeni di rilievo, da sabato prenderà corpo un peggioramento più incisivo sui cieli del nord-ovest, in trasferimento domenica al nord-est e sulle regioni centrali tirreniche.

Se la giornata festiva trascorrerà con tempo in graduale miglioramento e il venerdì vedrà solo il passaggio di un modesto corpo nuvoloso, associato a qualche debole piovasco sul medio-alto Tirreno e lungo le Alpi, la giornata di sabato sarà invece caratterizzata da un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sul settore nord-occidentale, dove assisteremo a piogge sparse e qualche rovescio sino all’ovest della Lombardia, i fenomeni si accentueranno in serata, trasferendosi lentamente verso il resto del nord e scaricando ancora importanti rovesci sulla Lombardia e poi sul Veneto.

Marginale sino a questo momento l’influenza sulle regioni centrali, limitata a qualche annuvolamento sui versanti tirrenici e a qualche rovescio sull’alta Toscana.

Domenica invece i fenomeni colpiranno prevalentemente il nord-est e le centrali tirreniche, e si andrà creando una pericolosa linea di convergenza sul levante ligure, ben evidenziata dal modello, che fa intendere la possibile formazione di grossi temporali tra Spezzino e provincia di Massa-Carrara.

Intanto forti rovesci investiranno anche il Veneto orientale ed il Friuli Venezia Giulia, favorendo grossi accumuli, specie lungo la fascia montana e pedemontana.

Nel frattempo il flusso di correnti miti meridionali avrà determinanto sensibili rialzi dei valori termici su gran parte del centro-sud, riportando una generale mitezza; farà invece un po’ più fresco al nord, ma non sufficiente per portare la neve a cadere al di sotto dei 2000m, salvo nei rovesci più forti.

In definitiva vivremo un Ponte di Ognissanti in linea con il tempo autunnale depressionario che ci si dovrebbe aspettare in questo periodo. Non mancherà qualche nebbia notturna e mattutina tra venerdì e sabato, specie sulla Valpadana orientale.

Questa svolta autunnale dinamica è stata prevista a più riprese da MeteoLive durante le ultime settimane. L’ultima carta è dedicata proprio alla situazione prevista per domenica pomeriggio 4 novembre, con quella linea di convergenza sull’estremo levante ligure che potrà dare orgine alla formazione di un temporale lineare autorigenerante, anche piuttosto pericoloso, sempre che venga confermato.

Autore : Alessio Grosso