Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove si concentrerà l'instabilità nei prossimi giorni?

Arco alpino e dorsale appenninica saranno le zone maggiormente quotate per vedere qualche temporale. Nella seconda parte della settimana gli sconfinamenti dovrebbero prediligere il versante adriatico a scapito del Tirreno.

In primo piano - 9 Luglio 2013, ore 11.24

Alta pressione abbastanza forte al suolo, assai più debole alle quote superiori, dove è presente una circolazione quasi opposta. Sull'Italia continua questo tipo di tempo, che garantisce il sole e il caldo su molte regioni, ma impegna spesso i pomeriggi con temporali anche localmente intensi, che dalle zone interne tendono poi a sconfinare verso pianure e coste.

Pur trattandosi di fenomeni locali, la stabilità assoluta non riesce ancora ad esplicarsi sulle nostre regioni, anche se i temporali pomeridiani sono una prerogativa della stagione calda.

Negli ultimi giorni gli sconfinamenti temporaleschi hanno prediletto le regioni del versante tirrenico. Nella seconda parte della settimana, la rotazione delle correnti a nord-ovest trasporterà i nuclei terrestri verso est, ovvero in direzione dell'Adriatico.

Per dare un'idea di come saranno ripartiti i fenomeni tra qualche giorno, ecco la previsione incentrata per il pomeriggio di venerdì 12 luglio.

Ecco i temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, che tenteranno di sconfinare anche su alcuni tratti di pianure e coste.

Al centro, nubi cumuliformi impegneranno tutta la dorsale appenninica con temporali nel pomeriggio. Le correnti di matrice più occidentale trasporteranno i nuclei piovosi verso il versante adriatico, non più verso il Tirreno.

In questo frangente sarà assai più probabile un temporale ad Ancona o Pescara piuttosto che a Roma.

Bel tempo infine lungo il Tirreno, le Isole e il meridione, a parte qualche temporale tra la Campania e il Molise, in attenuazione poi in serata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum