Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove potrebbe piovere tra sabato e domenica?

Non ci sono buone notizie per il prossimo fine settimana, quantomeno al nord e su parte del centro. Vediamo dove potrebbe piovere.

In primo piano - 16 Settembre 2010, ore 11.35

Ecco la situazione prevista per sabato pomeriggio in Italia. All'interno del cerchio rosso saranno possibili le piogge.

 

Due le perturbazioni in azione sull'Italia da venerdì a domenica. La prima transiterà nella giornata di venerdì e darà luogo a qualche pioggia al nord e sulla Toscana. Le correnti da ovest potrebbero però ammassare nubi intense tra il Levante Ligure, l'alta Toscana e sulla Carnia, dove ci attendiamo i fenomeni più intensi.

La seconda perturbazione sarà invece in piena azione al centro-nord tra sabato e domenica. Questa sarà leggermente più intensa e dovrebbe distribuire piogge in maniera più "democratica" sul nostro settentrione.

Sabato, quindi, tutto il nord Italia rischierà di trovarsi sotto un cielo grigio. Le precipitazioni più importanti riguarderanno ancora il levante ligure e la fascia prealpina centro-orientale. Pause asciutte saranno possibili sulle pianure, segnatamente basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia Romagna.

Al centro, piogge sparse e qualche rovescio interesseranno la Toscana. Qualche sconfinamento potrebbe anche bagnare l'Umbria settentrionale e le Marche nel pomeriggio, ma si tratterà di fenomeni fugaci e di poco conto.

A stare meglio, sicuramente, sarà il sud. Qui si prevede sole ed anche temperature abbastanza elevate per il periodo.

Domenica mattina le cose non andranno meglio al nord. Piogge sparse e qualche rovescio bagneranno un po' tutte le regioni. Nel pomeriggio, tuttavia, il settore di nord-ovest dovrebbe liberarsi dalla fastidiosa cappa di nubi e rivedere anche un po' di sole. Una domenica rovinata a metà per queste zone.

Sempre nel pomeriggio di domenica, qualche schiarita guadagnerà terreno verso l'est della Lombardia, l'Emilia ed il Veneto. Resterà ancora un po' chiuso il cielo sulle restanti zone.

Domenica instabile anche al centro. Ad eccezione della Sardegna, che avrà una bella giornata di sole, le altre regioni avranno nubi e qualche pioggia che dalla Toscana si estenderà all'Umbria, le Marche e l'alto Lazio nel pomeriggio.

Decisamente migliore la situazione, ancora una volta, al sud. Qui, a parte locali velature, il sole dovrebbe reggere fino a sera e fare anche abbastanza caldo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.22: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Vasto Sud (Km. 454,6) e Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3)..…

h 19.22: A22 Autostrada Del Brennero

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Rovereto Nord (Km. 157,9) e Affi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum