Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove potrebbe piovere nel week-end?

Qualche cenno d'instabilità al nord a causa di correnti debolmente instabili da WSW

In primo piano - 25 Luglio 2012, ore 11.11

Una lieve o al massimo moderata instabilità potrebbe intervenire al nord, dove le correnti in quota disposte da WSW potranno recare alcuni isolati disturbi temporaleschi, un po' più marcati lungo la fascia montana, segnatamente nel pomeriggio di sabato e in quello di domenica, quando il nostro modello prevede focolai temporaleschi sparsi, un po' spalmati per la verità.

In realtà il rischio di acquazzoni in pianura non si discosterà da una percentuale di rischio del 40%, qualche occasione in più si avrà a ridosso della fascia montana.

Sempre domenica il modello prova ad ipotizzare qualche fenomeno anche lungo la dorsale appenninica, ma senza troppa convinzione.

I fenomeni saranno probabili sintanto che il flusso delle correnti si manterrà sud occidentale, quando invece lunedì vireranno a nord-ovest, si inserirà aria più secca, sebbene un po' più fresca, che inibirà la convezione, anche per effetto favonico.

La relativa frescura e l'ingresso del Maestrale dovrebbe estendersi a tutto il Paese, allontanando almeno per un po' la grande calura africana anche dal sud entro martedì 31 luglio. In effetti oggi i modelli hanno un po' ridimensionato questo intervento dell'Atlantico, dunque sarà bene aggiornarsi per valutare l'entità di questa eventuale rinfrescata.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum