Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove potrebbe piovere domenica al nord?

Domenica rovinata (in parte) dalla pioggia sulle nostre regioni settentrionali e a tratti anche sulla Toscana. Nessun problema invece per le altre regioni.

In primo piano - 17 Ottobre 2013, ore 10.40

Dopo un sabato mite, con nubi sparse (specie al nord), ma asciutto dalle Alpi alla Sicilia, la giornata di domenica sfoggerà un campionario meteo peggiore sulle regioni settentrionali e parte della Toscana.

In poche parole, inizieranno a manifestarsi infiltrazioni umide dall'Oceano, facenti capo ad un primo sistema frontale che nel pomeriggio di domenica sarà sul nord Italia.

Non si tratterà di una perturbazione intensa. Di conseguenza non sono attese piogge estese. Tuttavia, qualche rovescio nelle zone esposte potrebbe manifestarsi, specie nella seconda parte della giornata festiva.

Il nostro modello inquadra molto bene la situazione che si verrà a creare al nord e sulla Toscana nel pomeriggio di domenica 20 ottobre.

Come vedete, le precipitazioni saranno a prevalente carattere di pioviggine ( o debole pioggia) sulle pianure, mentre sulla fascia prealpina e sulla Liguria centro-orientale sono attesi anche rovesci.

Alcuni piovaschi sforeranno anche sull'alta Toscana in serata, mentre sul resto del centro e al meridione il tempo resterà complessivamente asciutto.

Dal punto di vista termico, attendiamoci quindi una domenica umida, ma non fredda al settentrione; decisamente mite invece al centro e soprattutto al sud, dove farà quasi caldo per la stagione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum