Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove potrebbe NEVICARE giovedì al nord?

La lista delle aree coinvolte dai fiocchi.

In primo piano - 28 Gennaio 2015, ore 09.26

La perturbazione di giovedì giungerà accompagnata da correnti in quota da ovest con lievi ondulazioni imposte dalla rugosità del territorio che vengono rilevate al suolo e che si materializzano nelle isobare che il modello ad area limitata va a posizionare e che risultano un po' "larghine" per far pensare a fenomeni di rilievo sulle zone pianeggianti.

Solo al nord delle Alpi ritroviamo infatti isobare ben tracciate ad abbracciare il vortice ciclonico che accompagnerà il passaggio frontale. Cosa ne possiamo dedurre? Che i fenomeni in questi casi vanno prevalentemente a concentrarsi sul settore alpino e prealpino con qualche sconfinamento però anche lungo la fascia pedemontana e, grazie alla maggiore umidità presente in quota anche sull'Appennino emiliano orientale e su quello romagnolo.

Le termiche da neve però potrebbero realizzarsi più facilmente dall'alta pianura in su ed è infatti qui dall'alto Piemonte, all'alta Lombardia, al Canton Ticino, al fondovalle dell'Adige, a quello del Cadore e sino all'alta pianura friulana sino a Gorizia, che ci attendiamo fiocchi di neve un po' più generosi, anche se le nevicate più intense riguarderanno con buona probabilità le seguenti zone:

-Alta Valle d'Aosta: sino a 70cm di neve fresca in questi casi il massimo dell'innevamento!

-Alta Val Susa, alta Valle dell'Orco, vallate superiori dell'Ossola, alta Leventina in Ticino, alta Valtellina in Lombardia.

-Trentino Alto Adige con distribuzione dei fenomeni disomogenea ma più generosa nelle vallate superiori, Bellunese con Biois e Cadore, alta pianura friulana e in genere Carnia e Tarvisiano con accumuli moderati.

Fiocchi in città? Possibili 4 fiocchi a Torino, un po' di più a Varese e Biella, leggera neve a Domodossola, moderate nevicate ad Aosta, bassa la possibilità di neve a Milano, leggera nevicata a Sondrio, Trento e Bolzano, così come a Belluno, Udine e Gorizia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum