Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove potrà nevicare nella notte su venerdì 30?

Le zone che potrebbero beneficiare maggiormente di nevicate tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì.

In primo piano - 29 Gennaio 2015, ore 09.13

Le nevicate inizialmente verranno accompagnate da correnti da ovest in quota e si distribuiranno soprattutto sull'arco alpino più settentrionale e nord occidentale, laddove ricevono la maggiore umidità dai versanti esteri, come l'area valdostana superiore ad esempio.

Questa notte un effimero cavetto d'onda depressionario coinvolgerà il settentrione, favorendo qualche rovescio di neve anche tra alto Piemonte ed alta Lombardia.

La formazione dalle 2 di venerdì di un minimo tra la Valpadana orientale e l'alto Adriatico porterà tra la notte e la mattinata di venerdì qualche nevicata più importante su tutti i rilievi veneti e friulani, quelli romagnoli e qua e là anche in pianura, laddove le temperature lo consentiranno, cioè soprattutto tra Bellunese, alto Pordenonese, Udinese e Goriziano.

Nel pomeriggio di venerdì netto miglioramento a partire da ovest con ingresso di venti di Tramontana, Maestrale ed anche un po' di Bora sull'alto Adriatico.

Le nevicate più copiose interesseranno dunque soprattutto l'alta Valle d'Aosta, il nord dell'Ossola, l'alto Canton Ticino (Leventina), la Valtellina, risulteranno più deboli sul Trentino Alto Adige, in parte nuovamente più abbondanti su Cadore, Carnia, Tarvisiano, Alpi Giuliane orientale, cioè Goriziano.

Per quanto concerne le città neve ad Aosta, Domodossola, Bellinzona, Sondrio, Varese, Trento, Bolzano, Belluno, Feltre, Udine, solo qualche momento nevoso possibile sulle altre città dell'alta pianura.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum