00:00 4 Novembre 2013

Dove pioverà di piu nella giornata di MARTEDI?

Dopo aver interessato il nord e il Tirreno, nella giornata di MARTEDI la perturbazione impegnerà il meridione. Attenzione ai forti temporali sulla CAMPANIA al mattino.

L’ultimo vagone perturbato sfornato dal gigantesco vortice centrato sull’Europa settentrionale sta abbordando in queste ore le regioni settentrionali con le prime piogge.

Il suo moto sarà abbastanza veloce, animato da forti correnti occidentali alle quote superiorti. Nella giornata di domani il corpo nuvoloso lascerà il nord e parte del centro, per concentrare la sua potenza sulle regioni meridionali.

La cartina in questione inquadra le precipitazioni attese per le ore centrali della giornata di martedì 5 novembre.

Al nord la situazione sarà in veloce miglioramento, dopo gli ultimi rovesci al primo mattino sulla Romagna, in attenuazione.

Al centro interverranno forti temporali sul Lazio tra la notte e le prime ore del mattino, seguiti però da un’attenuazione dei fenomeni con schiarite già prima di mezzogiorno. Il miglioramento sarà già in atto sull’alta Toscana e sulla Sardegna, anche se sull’Isola qualche pioggia si farà rivedere verso sera.

Attenzione ai forti venti di Maestrale che spazzeranno l’Isola con mare in condizioni pessime.

La situazione peggiore sarà concentrata sulle regioni meridionali. Sulla Campania sono attesi forti temporali al mattino, che fortunatamente si muoveranno abbastanza valocemente verso levante. Rovesci intensi sono attesi anche sulla Sicilia e sulla Calabria Tirrenica.

Solo tra il pomerggio e la serata la situazione tenderà a migliorare ad iniziare dalle regioni del versante occidentale. Attenzione ai forti venti da sud sulla Puglia e da nord-ovest in serata sulla Sicilia.

Autore : Paolo Bonino