Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove pioverà di più tra mercoledì e giovedì?

Le ultimissime notizie per regolarsi con ombrelli, commissioni e quant'altro.

In primo piano - 10 Settembre 2012, ore 09.22

Mercoledì un fronte temporalesco valicherà le Alpi convergendo in una depressione che dispenserà maltempo da nord a sud anche nei giorni successivi. Una fase breve ma incisiva sul settentrione, più persistente al centro-sud, in particolare sulle regioni meridionali ed adriatiche, dove il tempo migliorerà solo da domenica.

Dove colpiranno maggiormente i fenomeni? Abbiamo pensato ad una schematizzazione per aree geografiche per capire meglio come affrontare queste giornate dinamiche.

MERCOLEDI:

NORD-OVEST: rovesci di breve durata, anche a sfondo temporalesco, localmente forti nel pomeriggio sulla Lombardia, tendenza a miglioramento prima di sera con temporaneo ingresso del vento da nord, poi in rotazione ad est nella notte su giovedì. Accumuli comunque non superiori ai 15-20mm, forse qualcosa di più su est Lombardia.

NORD-EST: rovesci e temporali per gran parte del giorno, dapprima sul Triveneto, poi anche sull'Emilia-Romagna dal pomeriggio, con fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine. Accumuli più importanti attesi sul Friuli Venezia Giulia, con accumuli anche di 70mm nel Goriziano, Udinese e Pordenonese. Bora forte in arrivo sulla costa.

CENTRO: primi rovesci sulle centrali tirreniche, poi Umbria, in serata anche su nord Marche, nella notte su giovedì peggiora su tutti i settori con il passaggio frontale e temporali diffusi in movimento da nord a sud. Colpi di vento, locali grandinate e accumuli anche di 40-50mm nelle zone interne.

SUD: nessun fenomeno di rilievo, tende a peggiorare su basso Tirreno nella notte su giovedì.

GIOVEDI:
NORD-OVEST: rientro di un po' di bora, clima molto fresco con nubi basse al mattino, poi miglioramento, nessuna precipitazione attesa.

NORD-EST: in mattinata ancora nubi e rovesci su coste venete, friuliane e romagnole, poi bora chiara e frescura generale, ma in un contesto asciutto. Nel pomeriggio miglioramento ma ancora un po' di vento.

CENTRO: ancora tempo instabile al mattino con rovesci e temporali sparsi, specie su Marche, Abruzzo e Lazio, migliora sulla Toscana che andrà sottovento, poi anche in Umbria. Accumuli localmente importanti lungo il medio Adriatico. Ventoso e fresco ovunque.

SUD: peggioramento con piogge e temporali localmente forti, colpi di vento e calo delle temperature. Fenomeni inizialmente più intensi su Molise, Campania e basso Tirreno, poi possibili ovunque, anche in Sicilia.

Guarda qui la sommatoria delle precipitazioni attese nei prossimi 7 giorni in Italia: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum