00:00 29 Novembre 2012

Dove pioverà di più nei prossimi SETTE GIORNI in Italia?

Pioverà di più al centro-sud, meno al nord. Il punto della situazione.

E’ un’Italia ancora carica di pioggia quella che ci mostra la proiezione valida per i prossimi sette giorni.

La situazione, tuttavia, risulta ben diversa rispetto a quella di una settimana fa. Non più correnti umide meridionali, con piogge intense al nord e sull’alto Tirreno, bensi aria più fredda di matrice settentrionale che irromperà a più riprese sull’Italia, instabilizzando il tempo soprattutto al centro e al sud.

Dalla cartina si nota difatti un nord Italia con scarse precipitazioni. Solo l’Emlia Romagna avrà qualche pioggia (o nevicata) in più.

Andando verso il centro, notiamo che le precipitazioni saranno garantite, anche in maniera abbondante tra la Romagna, le Marche e il nord dell’Umbria. Pioverà invece meno sulla parte meridionale dell’Abruzzo e sulla Sardegna orientale.

Il grosso delle precipitazioni sembra però concentarsi sul basso Tirreno (Campania, Calabria Tirrenica e Sicilia nord-occidentale). Qui prevediamo fino a 160mm di accumulo nell’arco dei prossimi sette giorni.

Poche piogge invece sulla Sicilia sud-orientale, il settore ionico, la Lucania e la Puglia, regioni che resteranno sottovento al flusso portante da nord-ovest.

Autore : Paolo Bonino