00:00 23 Marzo 2005

Dove pioverà di più GIOVEDI’?

In serata le nostre regioni più occidentali saranno raggiunte da una nuova perturbazione che condizionerà il tempo su quasi tutta la Penisola nella giornata di domani.

Come previsto, una prima debole perturbazione ha infranto il muro anticiclonico che ha regalato all’Italia uno scampolo d’estate ma che nel contempo rischiava di impedire il regolare corso della primavera costituito da belle giornate alternate a fasi piovose.

Qualche debole pioggia è ancora in atto sulle fasce costiere di Toscana e Lazio ma il fenomeno cesserà rapidamente nelle prossime ore.

Dalla sera e maggiormente nel corso della notte inizieremo a fare i conti con una nuova perturbazione, leggermente più intensa della precedente perché non verrà sfiancata dall’alta pressione, che inizierà ad abbordare le regioni di nord-ovest e la Sardegna con nubi e qualche piovasco.

GIOVEDI’ ritroveremo dunque il fronte disteso su tutta la Penisola con l’estremo sud solo sfiorato da alcune velature e il nord-est in breve attesa. Le piogge, comunque intervallate da fasi più asciutte, interesseranno in mattinata le regioni nordoccidentali, la Sardegna, la Toscana, l’Umbria e il Lazio.

Tra il pomeriggio e la serata il centro-nord sarà raggiunto dalla parte più attiva del fronte con piogge e rovesci distribuiti più uniformemente e con maggior continuità e qualche nevicata sulle Alpi oltre i 2000m. Deboli precipitazioni anche su Campania, Molise, Puglia e Basilicata, prevalentemente asciutto su Calabria e Sicilia.

Qualche temporale, localmente di forte intensità colpirà la Sardegna e nel corso della notte molto probabilmente le coste toscane.

Gli accumuli maggiori, stimabili attorno ai 20-30mm sono previsti al nord-ovest e sull’Isola

Venti moderati o tesi di Scirocco al centro-sud, fra est e nord-est sul Golfo ligure, deboli o assenti al Settentrione.

Temperature minime in lieve aumento, massime in leggero calo, specie nelle zone raggiunte dalle precipitazioni.
Autore : Simone Maio