00:00 28 Dicembre 2009

Dove pioverà di più da oggi fino a Capodanno?

Ancora perturbazioni sull'Italia, ma la pioggia non cadrà ovunque. Cerchiamo di capire dove si concentreranno maggiormente le precipitazioni nei prossimi giorni.

Correnti occidentali a scarsa penetrazione sull’Italia. Ecco la situazione prevista per i prossimi giorni sul nostro Paese.

In sostanza, i fronti perturbati non entreranno mai con decisione sul Mediterraneo; non avremo quindi la formazione di minimi barici da contrasto, con le precipitazioni che saranno dipendenti, in tutto e per tutto, dall’orografia del territorio.

Non farà nemmeno freddo e la neve resterà relegata a quote abbastanza alte sulle Alpi.

Ma dove pioverà maggiormente? In quelle zone sopravvento al flusso portante, che in media sarà da W-SW. Con queste correnti, le precipitazioni maggiori saranno concentrate nell’imbuto comprendente Spezzino, Garfagnana, Lunigiana, Carrarino, Pistoiese, Versilia, Lucchesia, fino ad arrivare alle provincie di Prato e Pistoia.

Queste zone, già duramente colpite da piogge torrenziali sotto Natale, saranno probabilmente quelle che accumuleranno più pioggia nel corso dei prossimi giorni.

Al secondo posto la fascia prealpina centro-orientale, il basso Lazio, la Campania ed il settore centro-orientale ligure.

Avremo precipitazioni scarse sul Ponente Ligure, il Piemonte, la Romagna e la Sardegna nord-occidentale.

Dove non pioverà affatto? Sulla costa marchigiana e abruzzese, sulla Sardegna orientale, sulla Puglia, sul settore ionico e sulla Sicilia centro-meridionale.
Autore : Paolo Bonino