Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove pioverà di più da MARTEDI a GIOVEDI?

Correnti nord-occidentali sulla Penisola e piogge concentrate essenzialmente sulle Alpi e al centro-sud. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 8 Ottobre 2012, ore 10.42

Si apre una settimana di grande variabilità sulla nostra Penisola. Le correnti da nord-ovest sono sempre foriere di veloci sistemi frontali che generano precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, che arrivano...interessano una zona...e poi se ne vanno.

Cominciamo dalla giornata di martedì 9 ottobre.

Una perturbazione si addosserà prima alle Alpi, poi attraverserà molto velocemente la nostra Penisola.

Ecco le precipitazioni (anche di una certa entità) previste sui settori alpini confinali. Parte di esse riusciranno a "travasare" più a sud, interessando prima il nord-est ( oltre all'est della Lombardia), poi il centro ed a seguire il meridione.

Si tratterà di precipitazioni veloci, a prevalente carattere di rovescio e più raramente temporalesche, seguite da schiarite.

Resteranno ai margini il nord-ovest, le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali. Su queste zone non dovremmo avere piogge.

Ecco invece la giornata di mercoledì 10 ottobre.

Si potrebbe parlare di rovesci "a macchia di leopardo" ma è bene fare chiarezza.

Ecco i piovaschi sulle Alpi, sull'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano. Si tratterà di precipitazioni locali, essenzialmente pomeridiane. Più asciutto il tempo sulla Pianura Padana.

Al centro ecco le precipitazioni nelle zone interne peninsulari; anche in questo caso si tratterà di brevi rovesci o temporali, seguiti da schiarite. Il tempo migliore lo avremo ancora una volta sulla Sardegna.

Al sud belle schiarite sulla Sicilia. Ancora nubi in transito da nord-ovest altrove, che nelle zone interne potrebbero anche dare luogo a qualche rovescio o temporale specie nel pomeriggio.

Giovedì 11 ottobre sarà forse la giornata migliore, anche se qualche pioggia non sarà esclusa.

Come si evince della cartina, sono attesi piovaschi nel pomeriggio su Alpi, Appennino Tosco-Emiliano e un po' in tutte le zone interne del centro e del sud.

Il tempo rimarrà asciutto sulle pianure, la Sardegna e la Sicilia, mentre in serata si assisterà ad un peggioramento al nord-ovest, per via di una più intensa perturbazione che porterà piogge al centro-nord nella giornata di venerdì.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum