Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove NEVICHERA' nella giornata di MARTEDI 30 DICEMBRE?

Previste nevicate lungo i litorali adriatici fino alla Puglia. Neve anche in Sardegna e a quote collinari su Calabria e nord Sicilia.

In primo piano - 28 Dicembre 2014, ore 09.00

Le elaborazioni odierne lasciano pochi margini di dubbio. Il massimo dell'avvezione fredda in Italia è previsto tra martedì 30 dicembre e giovedì 1 gennaio.

Lungo il versante adriatico è prevista entrare l'isoterma -12° a 1500 metri di quota, che consentirà di avere temperature sottozero anche lungo i litorali.

La cartina che vedete inquadra la situazione attesa in Italia tra le 7 e le 19 della giornata di martedì 30 dicembre. Tutti gli appassionati di neve e gelo sono ormai in trepidante attesa.

Al nord e sul Tirreno ci si dovrà accontentare di vedere scendere (e anche bene) i termometri, mentre lungo il versante adriatico la neve arriverà fino a livello del mare, imbiancando le spiagge dalla Romagna fino alla Puglia Garganica. Si tratterà di nevicate intermittenti, a prevalente carattere di rovescio, più intenso in prossimità dei rilievi retrostanti la costa.

Ma non sarà solo il versante adriatico a vedere i fiocchi. Nevicate sono previste anche in Sardegna (specie nel Nuorese) sopra i 200-400 metri, in Calabria sopra i 300 metri e sul nord della Sicilia sopra i 400-500 metri.

Su tutte le altre regioni avremo molto freddo, vento forte, ma assenza di nevicate. Questa situazione si dovrebbe mantenere inalterata anche per la giornata di mercoledì 31 dicembre, favorendo un Capodanno da brivido per la nostra Penisola.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum