Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove farà piu caldo la prossima settimana?

La temperatura inizierà ad aumentare da lunedì, ad iniziare dalle regioni settentrionali ed occidentali. Nella seconda parte della settimana il caldo dovrebbe estendersi a tutta la nostra Penisola, con qualche punta "over 30°" sulle Isole, al meridione e localmente anche in Valpadana.

In primo piano - 31 Maggio 2013, ore 10.29

Buone notizie sul fronte termico ed atmosferico ( in prospettiva) per la nostra Penisola.

La "guarigione" delle condizioni meteo sarà comunque lenta e laboriosa, ma le elaborazioni in nostro possesso danno credito ad una prossima settimana all'insegna di una maggiore stabilità e temperature in aumento.

La goccia d'aria fredda che al momento sta ancora interessando gran parte dell'Europa centro-meridionale tenderà in un primo tempo a spostarsi verso levante. Successivamente, lo sprofondamento di una depressione in sede iberica farà uscire allo scoperto l'alta pressione africana, che si proietterà con il suo calore verso la nostra Penisola.

Gli effetti in Italia si manifesteranno soprattutto nella seconda parte della settimana prossima.

Ecco una cartina che apre finalmente il cuore all'ottimismo agli amanti del sole e del caldo. E' valida per le ore centrali della giornata di venerdì 7 giugno.

Il fresco leverà le tende dall'Italia e dall'Europa centro-meridionale e si trasferirà in pieno Oceano ed in sede scandinava. Sulle nostre regioni sarà quindi palese una bella rimonta dell'alta pressione africana, che farà guadagnare punti alla nuova stagione.

I valori termici più elevati sono attesi sulle Isole e nelle zone interne dell'Italia meridionale e centrale. Qui si potrebbero sforare anche i 30°...nulla di strano in questo periodo.

La soglia dei 30° potrebbe essere valicata anche su alcuni settori della Pianura Padana, specie tra l'Emilia Romagna e il basso Veneto.

Resteranno invece più contenute le temperature dei litorali. L'azione del mare ancora freddo dovrebbe mitigare non poco l'atmosfera e contenere l'euforia dei termometri. In alcune zone, al mattino presto, saranno possibili anche nebbie marittime, che tenderanno rapidamente a dissiparsi con i primi raggi del sole.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.16: A12 Genova-Rosignano

incidente

Veicoli scortati per maltempo causa incidente nel tratto compreso tra Genova Est (Km. 4,2) e Allacc..…

h 08.13: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Brennero (Km. 1,5) e Barr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum