00:00 2 Settembre 2013

Dove farà piu caldo in settimana sull’Italia?

Al via l'estate settembrina sull'Italia. Il picco di caldo è previsto per la giornata di giovedì 5 settembre.

L’Italia, quest’oggi, è alle prese con gli ultimi disturbi. Soffiano le ultime raffiche di vento e qualche pioggia bagna alcune zone del Piemonte. Tra la Sicilia e la Calabria vanno in scena ancora colpi di tuono, ma si tratta delle ultime battute prima di una generale stabilizzazione del tempo.

L’alta pressione sta rimontando e nel corso dei prossimi giorni farà sentire il suo caldo alito anche sulla nostra Penisola. Avremo pertanto qualche giorno all’insegna dell’assoluta stabilità, con i termometri che torneranno a puntare verso l’alto…anche se con giudizio.

Fino a venerdì il bel tempo dovrebbe dominare la scena meteorologica italiana, a parte locali disturbi tra giovedì e venerdì sulle Isole. Successivamente, sarà probabile un peggioramento, ma ne parleremo in altra sede.

Questa piccola estate settembrina raggiungerà probabilmente il culmine tra mercoledì e giovedì. Molte regioni potrebbero raggiungere o valicare (di poco) i 30°.

La cartina che vedete mette in luce le temperature che si raggiungeranno in Italia nella giornata di giovedì 5 settembre.

Spiccano i 33° del Foggiano e delle zone interne della Lucania; 32° saranno possibili anche nel Bolognese, nelle pianure interne della Toscana e del Lazio. Come vedete, i 30-31° saranno raggiunti su molte regioni, ad eccezione di quelle costiere…una buona notizia per chi ha deciso di consumare le ferie in questo periodo.

Si tratterà però di un caldo fastioso o sopportabile?

Le nostre mappe del disagio da caldo mostrano un po’ di fastidio nelle aree cerchiate in rosso. Per il resto la calura dovrebbe essere sopportabile, stante anche un basso tasso di umidità.

Per maggiori approfondimenti, puoi consultare le nostre mappe del disagio da caldo cliccando su questo link.

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

Autore : Paolo Bonino