00:00 19 Novembre 2004

Dove farà più freddo SABATO MATTINA?

Dopo il transito del fronte freddo che si completerà nella prossima notte, le temperature tenderanno a calare soprattutto al nord e al centro nella mattinata di sabato. Vediamo dove il freddo sarà più pungente.

Sarà un sabato mattina sereno, ma piuttosto freddo per le regioni centro-settentrionali italiane.

Le correnti da nord che “inseguono” il fronte freddo determineranno un calo termico che in qualche caso sarà anche sensibile rispetto ai valori presenti attualmente.

Solo al sud, segnatamente sulla Calabria tirrenica e la Sicilia, gli annuvolamenti potrebbero essere anche consistenti e non saranno escluse delle residue piogge, specie in mattinata.

Nubi anche lungo tutti i settori confinali delle Alpi, dove non mancherà qualche nevicata portata da nord sulle creste.

Veniamo alle temperature. Per domani mattina in prossimità delle Dolomiti e sui settori centro-orientali alpini, le temperature potrebbero oscillare tra i -8° e i -10° a 1500 metri di altezza.

Il freddo presente in quota tenderà poi a “riversarsi” in parte anche sulle pianure del nord, non appena il vento si sarà calmato. A Milano si prevedono circa 0° di minima, mentre in alcuni settori della Pianura Padano-Veneta si potrebbe scendere anche a -2°!

Più mite il clima sulle coste liguri, dove il termometro non dovrebbe scendere al di sotto dei 7-8°.

Sempre nella mattinata di domani, si prevedono circa -2° a 1500 metri in prossimità delle zone appenniniche del centro. Questo non significa che nelle vallate strette non si potrà scendere ancora più in basso. Nella piana dell’Aquila prevediamo infatti una minima di -4°.

Temperature in diminuzione anche sul Molise e a seguire anche sulla Puglia. A Campobasso si prevede una minima di 2°, accompagnata da forte vento da nord-nordovest.

I valori più elevati li ritroveremo sulla Sicilia e sulla Calabria, complice una maggiore nuvolosità. Qui non si dovrebbe scendere al di sotto dei 10° sulla fascia costiera.
Autore : Paolo Bonino