00:00 29 Maggio 2017

Dove farà più CALDO nel corso della settimana?

L'aria stagnante si avvertirà soprattutto nella giornata di martedì 30 maggio, poi atmosfera leggermente più dinamica.

La giornata di martedì 30 maggio risulterà la peggiore sul fronte del caldo, poiché alle alte temperature si combinerà anche un alto tasso di umidità, specie sulla pianura padana orientale.

La mancanza di vento e l’accumulo di calore anche nelle ore notturne nelle grandi aree urbane favorirà condizioni di disagio su queste zone, ma le aree che soffriranno maggiormente saranno quelle del Veneto e dell’Emilia.

Ci sarà del disagio moderato anche nel Foggiano, nelle Marche, in Umbria, nell’Aretino e nel Senese, così come sulla Sardegna interna.

Farà comunque caldo ovunque per gran parte della settimana, anche se l’intervento di qualche temporale in più tra giovedì e venerdì al nord, riuscirà in qualche modo a rimescolare l’aria e a rendere meno fastidiosa la permanenza all’aperto.

Solo da domenica 4 o da lunedi 5 giugno al nord potrà esserci una flessione un po’ più importante delle temperature.

Un caldo anticipato a maggio spiazza non poco la popolazione perché la stagione è lunga, perché i ragazzi vanno ancora a scuola, perché molti nonni sono dunque costretti ad uscire all’aperto nelle ore più calde per recuperarli.

E’ invece un incentivo al turismo, mentre preoccupa l’agricoltura ma anche le regioni che rischiano un razionamento dell’acqua se non dovesse arrivare la pioggia, senza contare il danno per i ghiacciai.

Autore : Alessio Grosso