00:00 13 Aprile 2015

Dove farà più “caldo” fino a giovedì?

Tra mercoledì previste punte di 27° nelle zone interne della Sardegna, 24-25° su alcune aree della Pianura Padana.

Nel mese di aprile, parlare di "caldo sull’Italia" è forse eccessivo. Non dobbiamo però dimenticare che il nostro corpo non è ancora abituato a temperature esterne superiori a 20°. Di conseguenza, la percezione di caldo più essere amplificata da questo fattore, tenendo altresì presente che il sole si trova già abbastanza alto sull’orizzonte e quando risulta libero da nuvolosità, il calore generato dall’astro non è trascurabile.

Detto ciò, nei prossimi giorni l’Italia si troverà immersa in un tepore forse più consono al mese di maggio. Merito di una vasta zona di alta pressione che fino a venerdì proteggerà adeguatamente la nostra Penisola dalle incursioni perturbate.

Le giornate più "calde" saranno mercoledì e giovedì. Per comodità abbiamo schematizzato le temperature che si avranno in Italia nella giornata di giovedì 16 aprile, ma quelle della giornata precedente saranno molto simili.

Spicca su tutte la Sardegna, o meglio le zone interne dell’Isola (non le coste!) che vedranno schizzare i termometri fino a 27°. Farà caldo (per la stagione) anche in Valpadana, dove si prevedono 24-25° specie sui settori centrali ed orientali (est Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna). Abbastanza caldo risulterà anche l’alto Adriatico (fino a 24°) e le pianure interne dell’Italia centrale (fino a 23°).

Lungo le coste invece farà più fresco. Merito delle temperature superficiali del mare, che in questo periodo sono ancora basse, in quanto "ricordano" l’inverno appena passato. In alcuni casi, lo scorrimento dell’aria calda sopra la superficie marina più fredda potrà dare luogo a nubi basse o banchi di nebbia marittima (caligo), molto frequente in questo periodo specie lungo il Tirreno.

Autore : Paolo Bonino