Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove farà più "caldo" fino a giovedì?

Tra mercoledì previste punte di 27° nelle zone interne della Sardegna, 24-25° su alcune aree della Pianura Padana.

In primo piano - 13 Aprile 2015, ore 11.00

Nel mese di aprile, parlare di "caldo sull'Italia" è forse eccessivo. Non dobbiamo però dimenticare che il nostro corpo non è ancora abituato a temperature esterne superiori a 20°. Di conseguenza, la percezione di caldo più essere amplificata da questo fattore, tenendo altresì presente che il sole si trova già abbastanza alto sull'orizzonte e quando risulta libero da nuvolosità, il calore generato dall'astro non è trascurabile.

Detto ciò, nei prossimi giorni l'Italia si troverà immersa in un tepore forse più consono al mese di maggio. Merito di una vasta zona di alta pressione che fino a venerdì proteggerà adeguatamente la nostra Penisola dalle incursioni perturbate.

Le giornate più "calde" saranno mercoledì e giovedì. Per comodità abbiamo schematizzato le temperature che si avranno in Italia nella giornata di giovedì 16 aprile, ma quelle della giornata precedente saranno molto simili.

Spicca su tutte la Sardegna, o meglio le zone interne dell'Isola (non le coste!) che vedranno schizzare i termometri fino a 27°. Farà caldo (per la stagione) anche in Valpadana, dove si prevedono 24-25° specie sui settori centrali ed orientali (est Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna). Abbastanza caldo risulterà anche l'alto Adriatico (fino a 24°) e le pianure interne dell'Italia centrale (fino a 23°).

Lungo le coste invece farà più fresco. Merito delle temperature superficiali del mare, che in questo periodo sono ancora basse, in quanto "ricordano" l'inverno appena passato. In alcuni casi, lo scorrimento dell'aria calda sopra la superficie marina più fredda potrà dare luogo a nubi basse o banchi di nebbia marittima (caligo), molto frequente in questo periodo specie lungo il Tirreno.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum