00:00 12 Luglio 2006

Dove farà più caldo?

Breve panoramica delle zone d'Italia, maggiormente interessate nel corso delle prossime ore, dal caldo e dall'afa.

Dopo settimane di dominio dell’anticiclone nord africano con temperature molto elevate e caldo torrido su tutto il nostro Paese, l’ Italia attualmente si trova a dover fare i conti con un Anticiclone delle Azzorre con le caratteristiche termiche di un anticiclone subtropicale ma con un tasso di umidità molto più elevato nei bassi strati.

Tale situazione determina un notevole disagio per la popolazione con un’ accentuata sensazione di afa. Il suddetto sintomo è dovuto principalmente ad una serie di fattori, tra cui la temperatura dell’aria e l’umidità relativa.

In condizioni di afa infatti, la sudorazione prodotta dall’organismo per abbassare la temperatura corporea non riesce ad evaporare
nell’ambiente circostante perchè già saturo. In queste condizioni e senza più l’apporto refrigerante del sudore la temperatura del corpo umano tende a salire e nel caso vengano superati valori estremi potrebbe verificarsi l’insorgenza di colpi di calore.

Ma ora vediamo dove sarà più caldo nel corso delle prossime ore:

Sul gradino più alto del podio delle temperature dovrebbe salire nelle prossime ore tutta la la Pianura Padana, specie tra Cremona, Verona e Ferrara, Firenze e le pianure interne della Toscana, interessate da un vento caldo di caduta, il nord-ovest della Sardegna, seguito a ruota da Milano, la bassa milanese, Genova, e parte del Lazio.
Chiaramente sulla Pianura Padana, e l’indice di calore sarà notevolmente elevato per l’alto tasso di umidità relativa presente nei bassi strati.

Sul versante adriatico centro-meridionale e al meridione, specie sulla Puglia e sulla Calabria le tempereature dovrebbero mantenersi su valori accettabili, merito anche di una moderata ventilazione settentrionale.
Autore : Luca Savorani