Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove e quando pioverà di più sino a fine mese?

Interessate soprattutto le nostre regioni settentrionali e in parte anche quelle centrali, segnatamente la Toscana. Le giornate più piovose saranno probabilmente lunedì 24, giovedì 27 e venerdì 28 settembre.

In primo piano - 20 Settembre 2012, ore 11.16

 Viene avanti con molta difficoltà ma non per questo alla fine presenterà un conto meno salato. Stiamo parlando di una profonda saccatura direttamente collegata al vortice polare, che allungherà il suo asse nel corso della prossima settimana fin sull'Europa occidentale. L'Italia, come dicevamo in questa anticipazione http://meteolive
.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Il-ritorno-del-caldo-al-sud-e-sulla-Sardegna/38791/
, verrà interessata lievemente in ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, e questo per l'interferenza da parte del sopraggiunto uragano Nadine al largo delle coste atlantiche.

Il peggioramento comunque ci sarà e porterà un periodo piovoso piuttosto intenso e prolungato su alcune regioni italiane. Prese principalmente quelle settentrionali e la Toscana. L'orientamento delle correnti portanti sarà favorevole ad accumuli particolarmente significativi sulle nostre regioni di nord-ovest, fascia prealpina, Liguria e alta Toscana.

Quando pioverà di più? Alla luce delle attuali simulazioni possiamo segnalare senz'altro la giornata di lunedì 24, interessata dal passaggio di una prima perturbazione. Maltempo più deciso poi nei giorni seguenti, soprattutto giovedì 27 e venerdì 28, allorquando il vortice di bassa pressione si farà ulteriormente sotto andando ad abbracciare tutto il comparto euro-mediterraneo centro-occidentale, introducendo così anche sull'Italia l'autunno vero e proprio.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum