Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove, come e quanto pioverà?

Precipitazioni intense sono attese sulle regioni tirreniche nella giornata di venerdì, sabato il maltempo si allontanerà velocemente verso levante, domenica altri rovesci al nord, ma la giornata peggiore risulterà quella di lunedì. Tutto il resto del mese rischia fra l'altro di risultare abbastanza instabile.

In primo piano - 10 Ottobre 2012, ore 09.51

Saranno due le giornate peggiori che vivranno le regioni tirreniche: quella di venerdì e quella di lunedì, ma il momento in cui i temporali impatteranno con maggiore intensità sulle coste potrebbe risultare quella di venerdì, quando il flusso sud occidentale investirà in pieno con la sua aria umida ed instabile, prefrontale, le coste della Liguria, della Toscana e del Lazio, partorendo localmente autentici "mostriciattoli" marittimi.

Al nord i fenomeni di venerdì saranno legati al passaggio del fronte freddo a ridosso delle Alpi, che avverrà soprattutto nel pomeriggio-sera, con fenomeni localmente intensi a ridosso delle montagne, più sporadici procedendo verso la pianura. Fenomeni che sabato mattina ritroveremo sul Triveneto, ma in rapida allontanamento verso Slovenia e Croazia.

Domenica al nord transiterà un altro piccolo impulso instabile recando annuvolamenti e qualche breve rovescio, specie a ridosso della regione alpina e sul nord-est, altrove il tempo risulterà migliore, ma ancora un po' incerto, specie al sud.

Lunedì ecco una marcata curvatura ciclonica delle correnti con forte maltempo al nord, specie sulla Lombardia e poi ancora sul versante tirrenico e sulla Sardegna, con molto vento e rovesci anche temporaleschi. In Adriatico soffierà Scirocco, sul Tirreno Libeccio ed Ostro, tendente a ruotare a Maestrale sulla Sardegna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum