Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove colpirà l'instabilità della prossima settimana?

Con l'arrivo dell'ultima settimana di giugno, il tempo atmosferico seguiterà a mantenere caratteristiche spiccatamente instabili su diversi settori del Paese. Quali saranno le aree d'Italia che più di altre potranno vedere qualche temporale?

In primo piano - 20 Giugno 2013, ore 10.35

Come è successo quasi sempre in questa tormentata annata, la nuova fase di instabilità atmosferica che andrà avviandosi con la giornata di oggi, seguiterà ad influenzare il tempo sul Mediterraneo per diversi giorni anche nel corso della prossima settimana. Una nuova depressione ricolma di aria fredda andrà infatti investendo il nostro Paese a partire da lunedì 24 giugno portando come conseguenza una nuova recrudescenza dell'instabilità fatta soprattutto di manifestazioni temporalesche. Questa strisciata di instabilità persisterà sino al finire della prossima settimana.

Dove colpiranno i temporali?

Nella prima fase le manifestazioni temporalesche saranno legate all'ingresso di un sistema frontale di tipo freddo che investirà le regioni settentrionali italiane entro lunedì 24. In questa giornata i temporali saranno quindi prerogativa delle regioni settentrionali. (Alpi - Prealpi, zone di pianura a nord del Po)

Con l'arrivo di martedì 25 e mercoledì 26 un'area a basso geopotenziale continuerà a persistere sulle nostre regioni, estendendo la sua influenza anche ai settori centrali e meridionali. Tutto questo favorirà una progressiva accentuazione dell'attività temporalesca lungo tutta la fascia appenninica da nord a sud. Avremo quindi a che fare con un tipo di tempo caratterizzato da rovesci e temporali che prediligeranno soprattutto le aree interne e montuose tra il pomeriggio e la serata.

Nella cartina abbiamo messo in evidenza la depressione che nella serata di domenica 23 sarà ormai prossima ad interessare il nostro Paese con una nuova sventagliata di temporali. Per avere un miglioramento del tempo più deciso bisognerà attendere l'arrivo dell'ultimo week-end di giugno. (sabato 29 - domenica 30)


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum