Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove è caduta la neve?

Panorama webcam Live per saperne di più.

In primo piano - 15 Novembre 2013, ore 09.48

Innanzitutto va precisato che il limite delle nevicate è risultato mediamente più alto di quanto ci si attendesse, anche sul Piemonte e sulla Valle d'Aosta. In pratica, come spesso accade in queste circostanze, l'aria fredda ha preso una traiettoria leggermente più occidentale rispetto a quanto preventivato dai modelli e di conseguenza non si è inserita in modo deciso sul settentrione.

Le conseguenze si vedono chiaramente stamane: pioggia ad Aosta con 5°C, pioggia a Cuneo, nevicate mediamente meno importanti del previsto sulle Alpi occidentali, nevicate invece un po' più copiose sulle montagne del Bellunese, anche se sull'arco alpino centro-orientale la neve ha faticato, specie sui versanti meridionali, a guadagnare anche solo i 1000m, come accaduto ad esempio in Val di Fiemme, dove a Cavalese è solo piovuto, perchè qui oltre alla mancanza dell'irruzione fredda, è arrivato anche il richiamo di venti miti meridionali.

Solo nelle valli più settentrionali, ma questo era nelle attese, il limite è risultato più basso, ma nel complesso i fenomeni, visto lo scarso richiamo di aria umida, sono risultati ancora più modesti.

Buono comunque il contributo bianco a Livigno, solo modesto a Foppolo nella Bergamasca.

Del resto quando l'aria fredda scende sulla Francia, il rischio che strizzi l'occhio alla Spagna, più che all'Italia, c'è quasi sempre. Comunque sia la prossima settimana non mancheranno occasioni per nuove nevicate a quote probabilmente anche medio basse su tutto l'arco alpino, specie se passasse l'ipotesi del modello inglese.

Intanto vi forniamo un panorama Live della situazione: si parte da Clavière nel Torinese, poi Pila in Valle d'Aosta, poi c'è Arabba nel Bellunese, il Ciampedie in alta Val di Fassa in Trentino, Villabassa in Pusteria in Alto Adige, tutti sotto la neve, ma ad eccezione di Arabba, senza accumuli particolarmente rilevanti.

E' comunque un segnale di avvicinamento alla stagione invernale.



Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum