00:00 8 Gennaio 2013

Dove andrà la depressione di domenica?

Tutte le notizie sul peggioramento di domenica, secondo le ultime elaborazioni disponibili.

Il primo "serio" peggioramento sull’Italia, dopo una lunga fase dominata dall’alta pressione. La giornata "bersaglio" si conferma essere quella di domenica. In questo frangente, molte regioni della nostra Penisola rivedranno un clima più consono alla stagione in corso, con piogge, vento, freddo ed anche la neve a quote non troppo elevate al centro-nord.

La depressione penetrerà nel Mediterraneo dall’Europa occidentale e darà luogo ad un minimo barico che qui vediamo centrato ad ovest della Corsica.

Le nostre regioni centro-meridionali saranno sicuramente coinvolte da condizioni di maltempo, mentre per il nord sussistono ancora dubbi. Tutto dipenderà dalla posizione della depressione; poche centinaia di km più a nord o più a sud, in questi casi, implicano una differenza enorme nella dislocazione dei fenomeni.

Al momento, sembrano interessate le regioni poste a sud del Po ( bassa pianura, Liguria ed Emilia Romagna), ma la sitiazione è ancora in evoluzione. Se le cose andassero in questi termini, la neve (su queste regioni) potrebbe cadere già sopra i 500-600 metri di quota.

Al centro si andrebbe tra i 600 e gli 800 metri, mentre al sud i bianchi fiocchi si faranno vedere solo oltre i 1000 metri.

Tra lunedì e martedì, il minimo barico punterà prima verso l’alto Adriatico, poi verso il nostro meridione. Ciò darà adito ad aria fredda di entrare sulla nostra Penisola, consentendo un calo della quote neve anche al centro-sud. Al nord la situazione migliorerà, ma il freddo tornerà a farsi sentire.

Attenzione anche ai forti venti settentrionali che soffieranno all’inizio della settimana prossima e che acuiranno ulteriormente la sensazione di freddo sullo Stivale.

Autore : Paolo Bonino