00:00 21 Aprile 2005

Dove andare il 25 aprile?

Difficile scegliere; su molte zone infatti pioverà, specie al centro-nord.

CENTRO-NORD: Sembra proprio che le nuvole abbiano tutta l’intenzione di farci uno scherzo durante il Ponte del 25 aprile.
La pioggia infatti si farà viva su molte zone, in particolare sulle Alpi, le Prealpi e sulle regioni tirreniche, dove potrebbe essere accompagnata da fulmini e tuoni; il progetto del pic-nic in campagna dovrà quindi lasciare spazio a qualcosa di alternativo, come una gita in una città d’arte, o la visita in qualche museo.
Se questa idea non vi piace vi conviene comunque attendere la serata, quando le piogge saranno cessate quasi dappertutto, e potrete prendere la macchina per andare a fare due passi fuori città.

La vostra intenzione invece è quella di andare in barca? Bene, allora aspettate il pomeriggio e scegliete il Mar Ligure o il Tirreno, perché sul Mare Adriatico soffierà un forte Scirocco che contribuirà a formare grosse onde.

SUD: Qui andrà un po’ meglio: pioverà sin dal mattino solo su Campania e Molise, nel pomeriggio anche sulla Puglia Garganica; per queste zone quindi conviene prepararsi un itinerario artistico-culturale.
Un po’ di sole invece resisterà per gran parte della giornata su Sicilia, Calabria, Basilicata e Salento, dove oltretutto farà abbastanza caldo; su queste ultime zone via libera alle gite fuori porta quindi!
Vi raccomandiamo comunque prudenza, perché il vento sarà teso di Libeccio e Scirocco, quindi le uscite in barca saranno sfavorite.
Il nostro consiglio è quello di fare un pranzo all’aperto, per poi organizzare qualcosa in un locale in serata, perché dopo il tramonto anche qui arriveranno le piogge.
Autore : Lorenzo Catania