Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Doppio guasto tra il 3 ed il 6 novembre: il primo per il nord, il secondo per tutti?

Maltempo in arrivo anche durante i primi giorni di novembre.

In primo piano - 28 Ottobre 2013, ore 09.33

L'autunno comincia a novembre, sembrano volerci suggerire stamane i modelli matematici. Proprio per il primo settimana di novembre infatti si prevede il passaggio di un nuovo sistema frontale sul nord, con effetti soprattutto nella giornata di domenica e sulle Alpi, dove sono anche previste nevicate sin sotto i 1500m, specie lungo le vallate alpine più settentrionali.

Dopo una breve tregua per tutti, ecco arrivare dalla serata di lunedì 4 e almeno sino a mercoledì 6 l'affondo perturbato autunnale che riporterà tutto il Paese nell'ambito delle medie termiche del periodo. Lo prevedono tutti i modelli, specialmente quello inglese e canadese, che ci vanno giù pesante. Dalla saccatura infatti si isolerebbe una goccia fredda pronta a dispensare precipitazioni abbondanti anche al centro-sud, che sarebbe l'ultimo ad uscire dalla situazione perturbata.

In seguito prevarrebbe una temporanea velocizzazione della corrente a getto con conseguente rafforzamento dell'alta pressione in sede mediterranea e solo un po' di variabilità al nord, seguito poi da nuovi affondi perturbati.

Se questo fosse il trend sino a dicembre c'è senza dubbio da pensare che si tratti di una stagione autunno-inverno del tutto normale rispetto al trend degli ultimi 13 anni, come già da noi illustrato in altri articoli. In altre parole ci si avvicinerebbe all'inverno con gradualità, alcune precipitazioni alternate a fasi asciutte, poco freddo, ma sufficiente entro i primi di dicembre a portare la prima neve a bassa quota al nord.

Dunque che nessuno per ora si strappi i capelli pensando di gettare al vento migliaia di Euro di gasolio e metano da riscaldamento. Nulla lascia infatti pensare che l'attuale trend ultra mite possa proseguire sino a gennaio...

Intanto qui di fianco trovate tutte le mappe comparate relative al peggioramento del 4-5 novembre: diremmo che la convergenza c'è...

Intanto la previsione di questo è stata già puntualmente ravvisata nei giorni scorsi da MeteoLive attraverso diversi articoli, di cui ve ne proponiamo uno: 
http://meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Maltempo-anche-durante-la-prima-settimana-di-novembre-/43632  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum