Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Doppia rinfrescata e in mezzo di nuovo un po' di caldo?

Rimane confermata la rinfrescata del 26-27, poi dovrebbe esserci un intervallo nuovamente più soleggiato e caldo, seguito da un'ulteriore rinfrescata tra l'1 ed il 2, secondo alcuni modelli anche anticipata al 30-31 agosto.

In primo piano - 23 Agosto 2012, ore 10.08

Resta confermata l'attesa rinfrescata spazza-caldo e spazza-afa, prevista da giorni per il week-end 25-26 agosto e posticipata alla fine solo di una manciata di ore. I fenomeni dovrebbero fermarsi all'altezza delle regioni centrali, ma l'aria fresca, grazie al Maestrale, dovrebbe sbarcare anche al sud.

In seguito il modello americano propone l'arrivo di un altro cuneo anticiclonico, ma sarebbe meglio definirlo interciclonico, visto che precederebbe un nuovo tentativo di inserimento temporalesco, atteso per l'1-2 settembre.

I modelli inglesi e canadese sembrerebbero concordare un ingresso anticipato al 30-31 agosto, ma l'americano non ci sta e per quei giorni vede invece il cuneo interciclonico riuscire a spingere verso di noi un'ultima avvezione di aria calda, accompagnata anche da termiche di tutto rispetto (+20°C a 1500m), ma si tratterebbe comunque di una parentesi calda molto breve.

Cominciamo comunque a "portare a casa" la rinfrescata del 26 perchè davvero il caldo sta colpendo duro e molti sono al limite della sopportazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum