Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dopo Santa Lucia comanderanno il FREDDO e la NEVE

Ora l'inverno farà sul serio. Oltre al freddo è attesa la prima neve fin sulle coste lungo l'Adriatico, soprattutto tra martedì e mercoledì. Poi arriverà il turno delle regioni del medio e alto Tirreno e infine il nord.

In primo piano - 12 Dicembre 2010, ore 09.09

Doppia infilata dell'aria fredda continentale. La colata si è già messa in moto dai suoi luoghi di origine polari e ora, come una macchia d'olio, tende a portarsi silenziosamente ma inesorabilmente verso il cuore dell'Europa, assottigliandosi leggermente.

L'asse della prima dose di freddo punterà in particolare l'area balcanica, ma la rotazione oraria dello stesso porterà anche verso l'Italia i gelidi venti da nord-est di estrazione continentale. Tra martedì e mercoledì questa manovra sarà all'origine delle nevicate attese sulle regioni adriatiche per motivi orografici, nevicate che potranno raggiungere agevolmente le coste fino sul nord della Puglia. Nel frattempo il resto del Paese se la vedrà con un freddo secco, dunque neanche particolarmente fastidioso.

Verso la fine della settimana la svolta successiva. Una seconda colata di diretta estrazione artica si porterà sul cuore dell'Europa, ma con traiettoria più occidentale rispetto alla precedente. Il freddo in quella occasione farà il suo ingresso dalla porta francese del Rodano e andrà a colpire in modo particolare le regioni del medio e alto versante tirrenico. Ne scaturisce la probabilità di nevicate a quote molto basse, prima (giovedì) sulla Sardegna, poi (venerdì) su Toscana, Umbria e Lazio.

La stessa situazione allargherà il suo raggio d'azione, sempre nella giornata di venerdì, verso il Triveneto, dove recherà con molta probabilità le prime nevicate fino al piano. Domenica 19 una perturbazione bis si occuperà di aspergere generosamente della dama bianca tutto il nord, rendendo produttivo anche al settentrione quel freddo fino ad allora rimasto là in un angolo pronto a dare i suoi frutti. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.59: SS18 Tirrena Inferiore

rallentamento

Traffico rallentato, segnali di traffico guasto nel tratto compreso tra 5,153 km dopo Incrocio Cers..…

h 01.57: SS658 S.S.V. Melfi-Potenza

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Tiera/Tratto In Comune Con SS93 Appu..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum