00:00 28 Agosto 2017

Dopo la fase TEMPORALESCA tornerà l’estate? L’analisi…

Subito l'estate settembrina dopo la sfuriata temporalesca o ci attende qualcosa di diverso?

Carta prevista dal modello americano nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre a 5500m.
Tuoni e fulmini in arrivo: l’estate pronta al congedo? Si, il caldo feroce che aveva invaso tutto il Paese non tornerà quasi certamente più, ma è possibile che si faccia certamente strada ancora l’anticiclone, sia pure disturbato a più riprese dai movimenti delle correnti atlantiche.

Questo sembrano suggerirci al momento le analisi comparate dei modelli sul tempo a lunga scadenza. In pratica la goccia fredda seguiterebbe a rimanere in nostra compagnia sino al 4-5 settembre, dispensando instabilità soprattutto al centro e al sud, ma già su questo non trascurabile dettaglio c’è divergenza tra il modello americano e quello europeo.

In ogni caso entro mercoledì 6 l’azione di questo vortice dovrebbe esaurirsi del tutto, lasciando spazio ad una rimonta anticiclonica in grado di regalare qualche giorno d’estate settembrina soprattutto al centro e al sud.

Entro domenica 10 è possibile che una nuova saccatura atlantica sfondi da sud ovest determinando precipitazioni al settentrione e marginalmente al centro, anche se poi non riuscirebbe a muoversi ulteriormente verso sud.

In pratica sul meridione e sul medio Adriatico con si verificherebbero precipitazioni degne di nota e seguiterebbe a dominare il sole.

E’ ovviamente solo un’ipotesi, ma è quella che raccoglie al momento maggiori consensi nell’ambito dell’emissione del modello americano.
Non stancatevi di seguire gli aggiornamenti, perché il tempo non dorme mai…

Autore : Alessio Grosso