Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dopo i primi freddi la prima neve da addolcimento sabato al nord

Cadrà inizialmente fin sotto i 1500 metri lungo le Alpi, per poi risalire di quota ma imbiancando generosamente l'intera catena montuosa e, a tratti, anche le cime dell'Appennino centro-settentrionale.

In primo piano - 9 Ottobre 2013, ore 12.35

 Sono proprio questi botta e risposta ravvicinati e incalzanti che portano la neve in Italia. Dopo la prima irruzione fredda stagionale, già ampiamente trattata nei nostri precedenti articoli, poniamo ora l'attenzione su quanto avverrà nella giornata di sabato 12.

Dopo un temporaneo rialzo della pressione, dovuto proprio alla presenza di un cuscino freddo, si farà avanti dalla Francia un nuovo corpo nuvoloso, in nascita per contrasto con un flusso più mite e umido di origine atlantica. E quando l'Atlantico sforna aria più mite di quella preesistente significa che, climaticamente parlando, è partito il semestre invernale.

Ecco quindi la prima neve arrivare a imbiancare le nostre montagne con il noto meccanismo dell'addoclimento, ovvero aria mite che scorre al di sopra dell'aria fredda.

Dopo una notte serena, sabato vedrà un progressivo aumento della copertura nuvolosa sulle nostre regioni settentrionali a partire da ovest, con le precipitazioni che non tarderanno ad arrivare dal pomeriggio e dilungarsi poi fino alla notte su domenica. Stante il livello dello zero termico, ci possiamo aspettare che cada la neve inizialmente fin verso i 1200-1400 metri lungo le Alpi, intorno ai 1800 metri sull'Appennino settentrionale.

Con il passare delle ore l'aria mite causerà un rialzo dello zero termico sulle Alpi fin verso i 2000 metri, tuttavia l'intensità delle precipitazioni potrà ancora a tratti imbiancare i settori posti fin verso i 1300-1400 metri. Prima di sera si prevede venga coinvolto a macchia di leopardo anche l'Appennino Toscano e Umbro, dove potrà aversi qualdche spruzzata di neve sopra i  2000-2200 metri.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum