Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica temporalesca su parte del centro-sud: Roma e Napoli sotto torchio!

Temporali in sconfinamento dal retrostante appennino hanno causato qualche danno a Roma e nella zona di Napoli.

In primo piano - 22 Luglio 2013, ore 10.16

Venerdì scorso avevamo preannunciato la possibilità che qualche temporale potesse sconfinare dall'Appennino verso le coste del Tirreno, ma non pensavamo a fenomeni così intensi.

La presenza di una corrente nord-orientale a tutte le quote ha letteralmente "portato" i temporali dalle zone interne verso alcuni tratti del litorale tirrenico. Ricordiamo che i temporali pomeridiani appenninici sono spesso molto intensi, ma si scaricano in genere in aree disabitate...non facendo quindi mai notizia.

Quando uno di essi sconfina in una città o un grosso centro abitato, le cose cambiano e i danni possono essere anche ingenti.

Tra le 15 e le 17 Roma è stata colpita da un forte temporale, con grandine e forti raffiche di vento. Moltissimi i rami caduti in tutta la città; problemi anche nell'hinterland soprattutto tra Cave e Palestrina, dove sono intervenuti i vigili del fuoco per alcuni smottamenti. La metro B è rimasta bloccata tra Castro Pretorio e Laurentina per rami caduti sulla rete elettrica. Un pino è caduto su via Tiburtina, mentre molte zone sono rimaste colpite dalla grandine, compreso il centro storico. Oltre 100 sono stati gli interventi dei vigili del fuoco.

Anche la zona di Napoli domenica pomeriggio è stata teatro di un violento, anche se breve, temporale. Molti gli interventi dei vigili del fuoco per pali dell'Enel e alberi caduti, ma anche per automobilisti rimasti intrappolati nell'acqua. Colpita soprattutto la parte nord della città, in particolare i comuni di Casoria, Casalnuovo, Afragola, Pomigliano D'Arco. Disagi anche per i viaggiatori. Cinque aerei che dovevano atterrare a Napoli sono stati dirottati a Roma.
 

Ecco un video che ci mostra quello che è successo domenica pomeriggio a Roma.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum