Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DOMENICA si accenderanno TEMPORALI più organizzati al nord (specie nord-ovest)

Il lento cedimento dei geopotenziali in quota renderà scarsamente coerente l'alta pressione ancora presente nei bassi strati. Il risultato sarà l'accensione di qualche temporale sul nord Italia nella giornata di domenica.

In primo piano - 3 Giugno 2015, ore 10.29

Estate 2015: avvio ufficiale o solo una falsa partenza? Le elaborazioni di oggi evidenziano indubbiamente alcune falle nel progetto stabilizzante duraturo che emergeva qualche giorno fa su carte e modelli.

L'alta pressione reggerà sia in quota che al suolo per qualche giorno. Nel prossimo week-end i valori di geopotenziale in quota inizieranno ad essere "minati" da una circolazione più fresca ed instabile proveniente da est.

Il risultato sarà l'accensione dei primi temporali al nord, con probabile interessamento anche della dorsale appenninica centro-meridionale durante il pomeriggio.

La posizione delle precipitazioni indicate nella cartina poco sopra, valida per la giornata di domenica 7 giugno, hanno valore puramente indicativo. Tuttavia si nota una generale accentuazione dell'attività temporalesca segnatamente al nord-ovest.

I fenomeni saranno ovviamente più probabili in prossimità dei rilievi, ma con probabili sconfinamenti sulle pianure e addirittura lungo le coste liguri durante il pomeriggio.

Questo primo cedimento barico sarà il precursore di un guasto più serio previsto per metà settimana prossima? E' probabile, ma abbiamo bisogno di molte conferme a riguardo. Continuate quindi a seguirci...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum