Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica qualche pioggia isolata su Liguria, parte della Toscana e forse sul Friuli

Il richiamo di correnti meridionali già impostato sull'Italia potrebbe determinare addensamenti al nord e suilla Toscana nella giornata di domenica 23, associati anche a brevi piogge.

In primo piano - 21 Settembre 2012, ore 11.35

Il quadro termico appare contratto sulle regioni settentrionali nella giornata di domenica 23 ( http://meteolive.leonardo.it/news/Week-end/4/Quanto-si-scaldera-l-Italia-nel-fine-settimana-/38808/) , questo a causa della maggiore nuvolosità che sarà presente su queste zone fin dal mattino; nuvolosità che potrebbe estendersi anche a parte della Toscana nel corso della giornata.

Tutta colpa delle correnti meridionali, che passando sul mare, si caricheranno di umidità e condenseranno in nubi (e forse qualche pioggia) laddove i rilievi faranno da sbarramento.

La pressione sarà ancora elevata, di conseguenza non ci aspettiamo fenomeni energici, ma solo deboli e localizzati. Il nostro compito, però, è quello di menzionarli ugualmente.

Ecco la situazione attesa per domenica mattina. Si può notare la presenza di addensamenti, localmente forieri di qualche pioggia, sia sulla Liguria, sia lungo le coste della Toscana.

Qualche piccola pioggia non si può escludere anche sul Friuli, ma qui la situazione dovrebbe temporaneamente migliorare in giornata.

Nel pomeriggio, probabillmente, si apriranno delle schiarite anche lungo la fascia costiera ligure e toscana, mentre le eventuali deboli precipitazioni potrebbero interessare parte dei rilievi alpini, specie quelli del Piemonte.

In serata e nella notte su lunedì sarà invece probabile un generale peggioramento ad iniziare da ovest, con piogge maggiormente probabili.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum