00:00 12 Dicembre 2008

Domenica probabile NEVE a TORINO, CUNEO, AOSTA, forti piogge su Ponente ligure

Fiocchi abbondanti anche sulle Alpi.

Un vortice ciclonico interessa ancora la Penisola determinando condizioni di forte maltempo in giornata su Marche e Triveneto.

I fenomeni trasleranno nelle prossime ore verso ovest con moto retrogrado coinvolgendo nuovamente Lombardia e Piemonte ma indebolendosi, inserimento della Bora a Trieste, ancora acqua alta sulla Laguna Veneta.

Rovesci sparsi anche sul resto del centro-sud, con anche qualche temporale, schiarite sulle isole e in giornata anche sull’estremo sud. Lieve calo termico.

SABATO l’instabilità continuerà, sono attesi rovesci sparsi al nord con neve sin verso i 500-600m. Piogge sparse su Levante ligure e Toscana, Calabria tirrenica, Sicilia nord-occidentale.

DOMENICA giungerà una nuova depressione con forte richiamo sciroccale e aumento delle temperature generale, non sufficiente però a trasformare la neve in pioggia sul Piemonte occidentale e su tutto l’arco alpino dove nevicherà mediamente oltre i 500-700m, sul Piemonte occidentale quota neve sin sul fondovalle e fiocchi possibili a Torino, Cuneo e anche nel fondovalle aostano, mista a pioggia in quello dell’Adige in Trentino-Sud Tirolo, peggioramento su regioni centrali tirreniche, Sardegna, ovest Sicilia, con maltempo verso sera in estensione a tutta la Penisola.

LA PROSSIMA SETTIMANA inizierà ancora con il maltempo e con neve oltre gli 800-900m, più in basso nel Cuneese e sui 900-1000m sul resto d’Italia con temperature in calo al centro-sud. Da mercoledì evoluzione più che incerta ed aperta a molte soluzioni, anche gelide.
Autore : Alessio Grosso