Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DOMENICA: posso andare in spiaggia?

L'instabilità dovrebbe concentrarsi essenzialmente nelle zone interne. Lungo le coste vi saranno ampi spazi di cielo sereno a parte locali sconfinamenti di nubi dall'entroterra.

In primo piano - 31 Maggio 2013, ore 14.15

Lungo le coste, nella stagione estiva, si assiste spesso a questo spettacolo: lampi, tuoni e rovesci nelle zone interne, sole caldo e quasi indisturbato sulla nostra spiaggia preferita.

Ben sappiamo che nei pomeriggi estivi, l'instabilità si concentra molto spesso nelle zone interne e se non sono presenti correnti in grado di farla sconfinare, lungo i litorali il tempo rimane bello.

La domenica degli italiani, di conseguenza, potrebbe vedere proprio questo tipo di tempo. Qualche sconfinamento sarà possibile lungo le spiagge del centro-sud peninsulare e sulle coste liguri, come residuo dei temporali che scoppieranno nelle zone interne. In alcuni casi potrebbe arrivare anche qualche pioggia locale, che comunque non comprometterà per intero la giornata.

Sull'alto Adriatico, la Puglia Garganica, le due Isole maggiori e la Calabria ionica, il nostro modello ci indica invece una domenica accettabile, con molto sole e qualche nube che nel pomeriggio arriverà dalle zone interne, ma senza conseguenze.

Lungo le coste del Tirreno e dell'Adriatico sarà pertanto possibile osservare i temporali che impegneranno le zone interne e l'Appennino durante il pomeriggio. Sulle due Isole Maggiori invece non avreno nemmeno questo disturbo e a parte un po' di nuvolosità innocua, il tempo dovrebbe essere bello. 

Le temperature saranno in aumento rispetto al sabato, anche per via di un'attenuazione del vento, specie al centro e al nord. Attenzione anche alle temperature dell'acqua, che risultano ancora piuttosto basse per il periodo; di conseguenza, entrate in acqua lentamente, bagnandovi prima polsi e caviglie in modo da far scendere la temperatura del vostro corpo il più lentamente possibile.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum