00:00 27 Novembre 2009

DOMENICA lo SCIROCCO invaderà l’Italia: piogge in intensificazione al nord

Il forte peggioramento che da giorni stiamo seguendo prenderà il via a partire dalla giornata di domenica al nord. Previste piogge in progressiva intensificazione e neve sulle Alpi.

Pronti…ai posti…via! Il peggioramento che da giorni stiamo seguendo sulle carte diverrà ben presto una realtà, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

L’avvicinamento della saccatura da ovest disporrà un ventaglio di correnti meridionali che nel corso della giornata domenicale tenderanno ad intensificarsi, soprattutto lungo il Tirreno.

Si tratterà del classico “Scirocco preparatore”, quel vento che fiuta i peggioramenti e li anticipa di circa 12 ore.

Al nord, l’effetto di sbarramento offerto dalle montagne anticiperà i fenomeni ancor prima che il fronte faccia il suo ingresso sul Mediterraneo.

Ecco allora le piogge attese al settentrione già nella giornata festiva, con particolare riferimento alla Liguria ed alla fascia prealpina piemontese e lombarda.

Nel corso della giornata le precipitazioni si estenderanno anche al nord-est, sempre in maniera più intensa a ridosso delle zone montuose. Resteranno all’asciutto, probabilmente, il basso Veneto e la Romagna.

Se a bassa quota sarà la pioggia a dettare legge, più in alto andrà di scena la neve, a quote variabili. Sul nord-ovest i bianchi fiocchi cadranno inizialmente sopra i 1000-1200 metri, ma in rialzo fino a 1600-1800 metri sulle Alpi lombarde, Prealpi ed Alpi piemontesi orientali tra pomeriggio e sera.
Sul nord-est quota neve iniziale sui 1200-1300 metri, ma in rialzo nel corso della giornata fino a 1800-2000 metri.

Sul resto d’Italia, fatta eccezione per sporadici rovesci o sgocciolii al mattino lungo la costa tirrenica, non dovremo avere precipitazioni degne di nota.
Autore : Paolo Bonino