00:00 27 Febbraio 2014

Domenica instabile e più fredda al centro-sud

La perturbazione giunta sabato sull'Italia si muoverà verso levante e nel corso della giornata di domenica impegnerà le regioni orientali e il meridione. Un miglioramento è invece atteso sui settori di ponente.

Ecco la situazione in Italia attesa per la giornata di domenica 2 marzo.

La spinta delle correnti nord-occidentali che soffieranno a tutte le quote faranno evolvere abbastanza velocemente il sistema frontale verso levante.

Il settore di nord-ovest e la Sardegna godranno quindi di condizioni meteorologiche migliori, con schiarite, qualche annuvolamento, ma basso rischio di pioggia.

Diversa la situazione sui settori orientali e al meridione. Queste regioni resteranno ancora impegnate dal fronte, con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi sopra i 500-600 metri. Lungo la chiostra appenninica il limite della neve varierà a seconda dell’intensità dei rovesci, ma si collocherà approssimativamente sui 700-900 metri.

Attenzione ai rovesci e ai temporali anche intensi che potrebbero interessare la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia, con occasionali grandinate.

Le temperature si manterranno abbastanza basse stante il permanere di un flusso freddo di matrice settentrionale. Aumenteranno di qualche grado nei valori massimi solo al nord-ovest per possibile temporaneo effetto favonico.

Autore : Paolo Bonino