00:00 13 Maggio 2010

Domenica il sole si farà strada sul nord-ovest ed in Sardegna

La lunga fase instabile che ha caratterizzato il tempo in Italia si esaurirà durante questo fine settimana. Le prime regioni a beneficiare del miglioramento saranno le nord-occidentali e la Sardegna.

Finalmente la saccatura si sposta! Dopo aver indugiato per quasi 15 giorni sull’Europa centro-occidentale, il centro di bassa pressione evolverà ad est durante il week-end, sotto la spinta dell’anticiclone delle Azzorre previsto in rinforzo.

Il nocciolo freddo più intenso transiterà sull’Italia nella giornata di sabato. In questo frangente, oltre ad avere una diffusa instabilità da nord a sud, avremo anche un certo calo delle temperature.

Sotto i rovesci o i temporali i valori termici non saranno di certo consoni al mese di maggio, come le nevicate previste in montagna sopra i 1600-1800 metri al centro-nord.

Domenica il grosso del maltempo si sarà trasferito sulla Penisola Balcanica. Sull’Italia faranno il loro ingresso correnti da nord-ovest più secche. Il settore nord-occidentale si troverà sottovento al flusso portante, con un bel sole che dovrebbe mettersi in mostra anche lungo i settori alpini.

Il bel tempo guadagnerà anche la Sardegna, la Toscana ed il nord-est a fine giornata. Su tutte le altre regioni (quindi le zone interne del centro, il sud e la Sicilia) la situazione resterà ancora favorevole alla genesi di rovesci o temporali.

Le temperature aumenteranno al nord, specie al nord-ovest. Resteranno invece un po’ freschine sul resto della Penisola.

Autore : Paolo Bonino