00:00 6 Novembre 2009

Domenica FOEHN grigio-scuro sulla Valpadana occidentale con precipitazioni su pianura e Oltrepo Pavese

Quando il foehn non è bianco e il tempo non migliora.

Per foehn bianco si intende un foehn che spazza il cielo dalle nubi e secca l’aria, regalando una bella e ventilata giornata di sole, spesso con temperatura mite. Si verifica generalmente quando è presente una significativa differenza di pressione tra i due versanti alpini, almeno 10 hPa. Spesso si inserisce dopo un passaggio frontale da nord. L’azione di discendenza delle correnti favorisce l’evaporazione dell’umidità e un rialzo della temperatura. Sul versante settentrionale delle Alpi si ha l’effetto opposto: molte nubi e classici fenomeni da stau orografico.

Per foehn grigio si intende un foehn con cielo irregolarmente nuvoloso, a causa della presenza di una depressione centrata generalmente sull’area di nord-est ma estesa anche sin verso la Liguria, l’Umbria e la Toscana, che trova riscontro anche alle quote medie con un andamento delle correnti retrogrado.

La depressione ospiterà quasi certamente un fronte occluso, nato dal contatto tra aria fredda in discesa dalle Alpi e quella più mite in risalita da sud, e incagliato in Valpadana tra la barriera alpina e quella appenninica.

Dunque la nuvolosità ai livelli superiori sarà presente ovunque, quella dei livelli inferiori verrà in parte seccata dalle discendenze favoniche sull’estremo settore nord-occidentale (alto Piemonte, Varesotto).

Il tutto però verrà contrastato dal rientro di umidità indotto sia dalla bora scura presente sempre nei bassi strati appena più a sud e più ad est, che da aria molto umida presente alla media quota. In pratica il foehn finisce per essere SCURO man mano che si precede verso la bassa Lombardia. SCURO significa accompagnato da precipitazioni, proprio come accade per la Bora scura.

In pratica nel cielo procedendo verso sud si vedranno correre dei cumulus fractus sempre più frequenti, in movimento da NNE verso SSW. procedendo invece verso Varesotto ed alto Piemonte i fractus gradualmente scompariranno e saranno presenti solo nubi della regione media, senza fenomeni.

Anche in Liguria si avrà della Tramontana scura in Appennino e grigia sulla costa, dove giungeranno solo poche gocce o pioviggini.

Interessante picco precipitativo anche sulla Romagna, lungo la linea di convergenza tra Bora e Scirocco. Molto umida ed instabile anche la corrente attesa sul medio-basso Tirreno, che favorirà grossi rovesci temporaleschi lungo le coste laziali, campane e forse calabresi tirreniche. Notate invece l’effetto foehn sui versanti adriatici, complice anche la ricaduta del vento dai monti verso valle.
Autore : Alessio Grosso