Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DOMENICA estiva, ma ATTENZIONE ai TEMPORALI sull'Appennino centro-meridionale nel pomeriggio

Le regioni centro-meridionali saranno esposte ad un debole ritorno di correnti settentrionali che potrebbe determinare qualche temporale sull'Appennino centro-meridionale, con qualche sconfinamento costiero.

In primo piano - 27 Giugno 2015, ore 08.24

L'alta pressione scalda i motori e prepara l'offensiva attesa in Europa durante la prossima settimana.

Nel week-end l'anticiclone resterà ancora un po' defilato ad ovest e ciò esporrà la nostra Penisola a qualche disturbo temporalesco.

Sabato sarà il turno dell'arco alpino, mentre domenica la perturbazione che scorrerà oltralpe si dirigerà verso la Penisola Balcanica. Le nostre regioni centro-meridionali si troveranno quindi esposte a correnti meno calde di matrice settentrionale. Oltre a determinare qualche grado in meno lungo il versante adriatico e al meridione, tali venti si presenteranno un po' instabili lungo la dorsale appenninica, dove è atteso qualche temporale durante il pomeriggio.

La cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa per il tardo pomeriggio della giornata festiva. Il nord, le due Isole Maggiori e l'alto/medio Tirreno avranno generali condizioni di bel tempo e un clima anche abbastanza caldo.

In evidenza i temporali che si svilupperanno nel pomeriggio in prossimità dell'Appennino centro-meridionale, con qualche sconfinamento possibile lungo le coste della Campania e della Calabria prima di sera. Su queste regioni il quadro termico subirà una temporanea contrazione stante la presenza di correnti meno calde da nord.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum