00:00 27 Maggio 2010

DOMENICA: ecco chi rischia l’acquazzone

Non sarà una domenica ottimale per la nostra Penisola. Tuttavia non mancheranno ampie schiarite sul nord-ovest, la Sardegna ed il Tirreno.

Domenica da passare all’aria aperta? Ahi ahi ahi! Le correnti instabili nord atlantiche anche questa volta giocheranno sporco e determineranno un tempo non propriamente ottimale sulla nostra Penisola.
Non pioverà dalla mattina alla sera. Non avremo scenari fortemente perturbati, ma la stabilità che molti si aspettavano resterà purtroppo solo un miraggio.

L’alta pressione delle Azzorre alzerà la sua gobba nuovamente sull’Europa occidentale. Sarà estate sulla Spagna, il Portogallo, l’ovest della Francia e parte del Mediterraneo occidentale.

Sarà invece primavera capricciosa sull’Europa centrale e sull’Italia.

Per ciò che concerne la nostra Penisola, comunque, non tutto il male verrà per nuocere. La Sardegna, l’alto-medio Tirreno ed il nord-ovest avranno condizioni meteo accettabili. Non sarà bellissimo, ma su queste regioni non dovrebbe piovere ed il sole essere abbastanza presente per gran parte della giornata.

Andrà decisamente peggio invece sul nord-est, le zone interne del centro, il versante adriatico ed il sud. Qui il tempo sarà davvero capriccioso e non sarà probabilmente possibile pianificare gite fuori porta o merendini sui prati.

Sotto precipitazioni farà anche abbastanza fresco, mentre nelle zone a maggior soleggiamento la colonnina di mercurio dovrebbe portarsi su valori accettabili.
 

Autore : Paolo Bonino